Chi siamo

***** Testi aggiornati al 2019. Il nuovo sito sarà presto on-line *****

Bimbi in Cucina! è un progetto corale, che si avvale della collaborazione di numerosi professionisti sparsi sul territorio.

Tosca Leboroni è la fondatrice, coordinatrice e grafica del progetto. Dal 2014 ad oggi diversi cuochi hanno condotto i corsi di cucina. Nel 2018 è iniziata la collaborazione con Olga Annibale per il prodotto ittico: sua la supervisione scientifica e didattica, nonché il contributo creativo per il Progetto Mare.

Tosca Leboroni, designer

Formazione da Industrial Designer e spiccata propensione per l’enogastronomia, i viaggi, la natura.

Progettista e coordinatrice di progetto per un’azienda di moda italiana, per 4 anni in cantieri e fiere in Europa e Stati Uniti. Si dedica poi all’arredo per privati, espone al Salone del Mobile di Milano, sezione giovani designer, quindi trascorre un periodo di ricerca creativa in UK. CAE alla Oxford University, specializzazione in inglese per marketing e advertising alla Central St.Martins di Londra, nel 2006 torna in Italia come account manager per la produzione di accessori in Cina.

Apre nel 2010 a Macerata un negozio di enogastronomia locale e prodotto monouso compostabile; le viene assegnato il Premio Impresa Donna CCIAA Macerata 2010.

Mamma di 2 bambini, si divide ora tra famiglia, organizzazione di corsi/eventi per bambini ed insegnamento dell’inglese a bambini di 3-8 anni con metodo “art & crafts”, basato sulla realizzazione di manufatti ed esperienze creative.

Olga Annibale, biologa marina

Laurea in Biologia Marina e oceanografia e Master in Gestione della fascia costiera. Partecipazione alle attività di ricerca sulle catture accidentali dei Cetacei, Tartarughe marine e Elasmobranchi nell’ambito del progetto MIPAF By-catch III, IV, V (CONISMA) a bordo di pescherecci. Consulente scientifico per progetti di sviluppo nuove metodologie di pesca presso cooperative locali.

Ha partecipato a progetti di ricerca internazionali che l’hanno portata dall’altra parte del mondo (Polinesia) e come informatore scientifico della natura per il turismo in Kenya, ma la tutela del Mare Adriatico resta il suo primo obiettivo.

È responsabile scientifico per la Società Argo, startup innovativa che si occupa della gestione della fascia costiera e progettazione di sistemi innovativi nel campo dell’acquacoltura e pesca, con un approccio volto alla sostenibilità del settore ittico.

E’ vicepresidente del C.E.A. LaMarina Ecoidee di Porto S. Giorgio, dove si occupa della progettazione e svolgimento di laboratori, lezioni e eventi per la sensibilizzazione della comunità e degli studenti alla tutela del nostro mare e alle scelte consapevoli.

E’ autrice del libro per ragazzi “Salvo e gli abitanti del mare” progettato con il CEA La Marina ecoidee, che racconta il viaggio avventuroso di Salvo, un pescatore marchigiano alla scoperta delle meraviglie e delle minacce del nostro Mar Adriatico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close