Biscotti sablè al cioccolato e sale

Sabato 25 gennaio con i nostri piccoli chef abbiamo cucinato sotto la guida del pasticcere Francesco Flammini, Caffè Sibilla: abbiamo preparato i biscotti sablè (in inglese shortbread) al cioccolato e sale.

Due le particolarità di questa ricetta: la totale assenza di uova nell’impasto e la presenza di un certo quantitativo di sale, che permette un equilibrio dolce-salato particolarmente gustoso.

Ma veniamo al dunque!

La ricetta dei sablè

Ingredienti:

  • cioccolato fondente 250 gr
  • farina 00 285 gr
  • cacao in polvere 50 gr
  • lievito per dolci 8 gr (mezza bustina)
  • burro ammorbidito (consistenza di una “pomata”) 250 gr
  • zucchero di canna 195 gr
  • zucchero bianco semolato 85 gr (più quello per la “semolatura” esterna)
  • sale 4,8 gr (1 cucchiaino scarso)

Unite tutte le polveri tranne il sale; aggiungete il burro e mescolate rapidamente (non impastate a lungo perché il biscotto sarà friabile solo se non si formerà la maglia glutinica). Infine aggiungete il cioccolato in pezzi (o gocce di cioccolato se preferite) ed il sale.

A questo punto fate con l’impasto dei cilindri di ugual diametro (circa 2cm), rotolateli nello zucchero semolato e metteteli a riposare in frigorifero 1h o meglio l’intera notte.

Al momento della cottura, tagliate delle “fette” di ugual spessore (circa 1.5-2cm) e disponetele equidistanti sulla teglia da forno.

Cuocete i sablè in forno ventilato caldo a 200° per una decina di minuti: verificate la cottura non dal colore ma dalla consistenza dei biscotti.

Lasciate freddare e… buon appetito!

Lezione di cucina e degustazione in Compagnia

Una volta al mese, fino ad aprile 2020, la Compagnia dei Maestri Artigiani apre le porte ad un’esperienza per tutta la famiglia: mentre i bambini 4-10 anni cucinano, i grandi possono godere un aperitivo a base delle specialità del territorio. E’ stato il caso di sabato scorso: i grandi hanno potuto assaggiare i prodotti di un altro Maestro Artigiano, Macelleria Norcineria Calabrò, celebre per il suo Vissuscolo, ricetta antica simile al ciauscolo spalmabile.

La prossima lezione sarà venerdì 21 febbraio sempre presso il laboratorio della Sibilla: sarà l’ultima occasione di entrare nella fabbrica di cioccolata e vedere come nascono i cioccolatini! Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook ufficiale Bimbi In Cucina.

Il costo dell’esperienza è di €15/bambino ed include anche 1 adulto accompagnatore. Info e prenotazioni via WhatsApp al 340 4741 237.

A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close