Tre lezioni di cucina a Visso per scoprire i Maestri Artigiani

Ritorna la formula corso per bambini + degustazione per adulti: dopo la Via dei Formaggi in tre diverse provincie marchigiane, andremo insieme nel cuore dei Monti Sibillini! Incontreremo antiche famiglie del territorio, che ci insegneranno a cucinare ma anche un pezzetto di storia….

A metà aprile, metà maggio e metà giugno incontreremo alcuni tra i produttori di Visso: artigiani che dopo il terremoto si sono rimboccati le maniche e scelto di rimanere sul territorio d’origine. Sono state proprio le ultime generazioni, in un manipolo di giovani che si rifiutano di far morire l’indotto locale, a dare nuova energia alla produzione gastronomica del posto. Tutte le lezioni saranno ospitate nello splendido complesso in legno, creato dalla unione di 33 imprenditori guidati da Loro Piana, in un progetto di incoming turistico e esportazione di prodotto (alimentare e tessile) nato per generare nuove prospettive al territorio.

tre lezioni alla Compagnia dei Maestri Artigiani di Visso
tre lezioni alla Compagnia dei Maestri Artigiani di Visso

La cioccolata

La prima dolcissima tappa del tour della Compagnia dei Maestri Artigiani sarà nel Caffè Sibilla, che ospita anche una vetrina di tessuti Loro Piana realizzati con un filato di lana di pecora Sopravvissana. Il pasticcere Francesco ci insegnerà a fare le crostatine di frolla con ganache al cioccolato, mentre i grandi potranno degustare una selezione di vini della cantina picena Villa San Filippo.

Vi aspettiamo quindi sabato 13 aprile h17:30 per avviare questo goloso tour della Visso da…mangiare!

La pasta all’uovo

La seconda tappa sarà presso il ristorante La Filanda: un nome che evoca la storia, e quel lanificio nato nel 1880; dagli inizi del novecento la famiglia Cappa entra nella direzione, ma negli anni ottanta sono costretti a chiudere per la crisi del settore. Dal 1983 la famiglia Cappa trasforma i locali in attività di ristorazione e neppure il terremoto li ha fermati. La signora Mara ci insegnerà quindi a fare la pasta all’uovo, proponendo ai bambini un assaggio di ravioli dolci. I grandi potranno intanto godere di una selezione di salumi e formaggi proposti dalla macelleria Calabrò, norcini nel cuore di Visso da ben quattro generazioni.

Sabato 11 maggio quindi una data da non perdere per i piccoli chef!

Ciauscolo o Vissuscolo?

Durante la terza tappa, sempre presso il ristorante La Filanda, parleremo del ciauscolo di Visso, prodotto tipico delle Marche centrali, la cui ricetta risale al 1700. Impareremo diversi modi di proporlo, affiancati dalla nostra cuoca esperta. La degustazione sarà ancora una volta condotta da Calabrò, tra i primi a proporre il Vissuscolo, fuori disciplinare DOP perché fatto come tradizione comanda.

Dunque vi aspettiamo per sabato 8 giugno: lezione di cucina direi “storica”, con degustazione che comprende anche formaggi e vini selezionati per l’occasione!

Costi e prenotazioni

Le lezioni di cucina per bambini con degustazioni per adulti si svolgeranno di sabato h17:30-19:30; il costo del biglietto è €15 bambino ed include un accompagnatore. Per ogni adulto extra, chiediamo un contributo di 5€ per la degustazione.

Classi a posti limitati, prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 340 474 1237 

L’evento si farà solo al raggiungimento di una quota minima di iscritti: per qualsiasi variazione i prenotati saranno informati tempestivamente.

Vi aspettiamo quindi cucinare e scoprire insieme questi ed altri produttori locali, nel nuovo complesso della Compagnia dei Maestri Artigiani, a Visso in via Cesare Battisti, all’ingresso del paese nella zona SAE!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close