La via dei formaggi: lezioni di cucina per bambini e… degustazione di vini per gli adulti!

Sabato pomeriggio 30 marzo ripartono gli appuntamenti con le lezioni di cucina per bambini 4-10 anni.

Questa volta iniziamo un percorso nuovo nelle aziende dei produttori, alla scoperta dei formaggi a latte crudo delle Marche, e dei Maestri Artigiani di Visso, paese duramente colpito dal terremoto del 2016.

Altra novità degli eventi sarà la degustazione di vini per gli adulti, contemporanea alle lezioni di cucina per bambini. Abbiamo infatti osservato in questi anni che i bambini sopra i 6 anni amano lavorare in piena autonomia, mentre i genitori apprezzano particolarmente un momento di svago con un buon calice di vino. Una doppia esperienza con condivisione finale di quanto cucinato, che rende felici grandi e piccini! Ma parliamo intanto de “la via dei formaggi”….

Tre appuntamenti per percorrere insieme “la via dei formaggi”

Incontreremo tre storici produttori di formaggi del territorio: i bambini scopriranno la differenza tra latte crudo e latte pastorizzato, potranno imparare a fare il formaggio, e ne apprezzeranno l’uso in cucina.

La fattoria

La prima tappa sarà in fattoria a Belmonte Piceno (FM) da Fontegranne, allevatore e produttore di formaggi e caci, dove i bambini impareranno a fare il formaggio. La degustazione sarà a cura di Castrum Morisci, piccola e curatissima azienda di Moresco: una realtà famigliare da anni produttrice di vino cotto ed ora anche di pregevoli vini affinati in anfora. Con una location immersa nella natura (proprio nel periodo della fioritura e della nascite dei cuccioli di capra) e due produttori eccellenti, l’evento di sabato 30 marzo è davvero imperdibile!

EDIT: evento posticipato a sabato 6 aprile per motivi organizzativi.

Fontegranne: formaggi in fattoria
Fontegranne: formaggi in fattoria

Il borgo medievale

La seconda tappa sarà in un frantoio medioevale a Cartoceto (PU) da Beltrami: noto come uno dei grandi affinatori di formaggi di fossa, Vittorio Beltrami è un “foodhero” a tutto tondo, che produce anche olio di Cartoceto DOP e formaggio di capra. Parleremo di formaggi, prepareremo insieme la crescia sfogliata all’olio e degusteremo una selezione di formaggi di fossa e vini del territorio. Una location ricca di storia, in un territorio dai panorami mozzafiato e con attrattive turistiche che ben meritano una gita fuori porta, il sabato 27 aprile, dopo Pasqua.

Beltrami: olio di Cartoceto DOP e formaggi nel borgo medievale
Beltrami: olio di Cartoceto DOP e formaggi nel borgo medievale

La vigna in quota

La terza tappa sarà la più insolita: ospiti nella panoramica vigna dell’azienda agricola Colleluce a Serrapetrona (MC), prepareremo il formaggio guidati dai Fratelli Angeli, fieri allevatori e contadini, che producono una ricotta di pecora che…ti fa toccare il cielo con un dito! Tutti pronti quindi a scoprire la ricotta ed i suoi usi in cucina, mentre i grandi assaggeranno i pecorini Angeli accompagnati dalla Vernaccia DOCG dolce e secca. Sabato 25 maggio sarà un momento di gusto in totale immersione nella natura!

EDIT: evento posticipato a sabato 13 luglio causa meteo avverso.

Serrapetrona: i formaggi dei Fratelli Angeli in vigna Colleluce
Serrapetrona: i formaggi dei Fratelli Angeli in vigna Colleluce

Costi e prenotazioni

Le lezioni di cucina per bambini con degustazioni per adulti si svolgeranno di sabato h17:30-19:30; il costo del biglietto è €15 bambino ed include un accompagnatore. Per ogni adulto extra, chiediamo un contributo di 5€ per la degustazione.

Classi a posti limitati, prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 340 474 1237. L’evento si farà solo al raggiungimento di una quota minima di iscritti: per qualsiasi variazione i prenotati saranno informati tempestivamente.

Vi aspettiamo quindi per cucinare e degustare, nel cuore delle Marche!

Un pensiero riguardo “La via dei formaggi: lezioni di cucina per bambini e… degustazione di vini per gli adulti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close