La ricetta per un anno sereno? Un 2019 di Quality Time…

Il 2018 volge al termine: momento giusto per tirare le somme e per formulare i buoni propositi per il Nuovo Anno. Per il 2019 abbiamo deciso di puntare sul “quality time”: dedichiamo a famiglia e lavoro il giusto tempo, con le giuste energie.
Diamo un’occhiata all’anno appena trascorso e a cosa prepara Bimbi in Cucina! per un tempo di qualità insieme…

Un 2018 in evoluzione

Abbiamo iniziato l’anno con un evento al Cuore Adriatico di Civitanova Marche. A febbraio alla manifestazione #uncuoreincucina abbiamo avuto l’opportunità di cucinare guidati dallo staff dell’istituto Alberghiero IISS C. Urbani di Porto Sant’Elpidio (con ricette di mare) e dell’istituto Alberghiero IPSEOA G. Varnelli di Cingoli (con ricetta di terra).
A marzo la biologa marina Olga Annibale ho iniziato con noi un percorso di consapevolezza sul pescato sostenibile, che si è tradotto nel Progetto Mare, una piccola guida (in continua crescita) con ricette e consigli concreti sul pescato di mare e… di fiume!
Tra lezioni di cucina e tutorial on-line, abbiamo passato l’anno ed abbiamo portato grandi e piccini anche in vigna ed in frantoio.
Siamo così arrivati a ottobre, ed abbiamo partecipato alla manifestazione Sapori di Salute a Macerata: la kermesse dedicata alla dieta mediterranea e al benessere psico-fisico. Grazie all’istituto Alberghiero IPSEOA G. Varnelli di Cingoli abbiamo potuto offrire alle scolaresche di Macerata l’opportunità di sperimentare una cucina sana, cucinando e assaggiando i preparati!

Piccoli passi con un obiettivo in mente: i grandi chef

Quest’anno, con il supporto tecnico della chef Laura Assogna, abbiamo seguito un percorso di ricette on-line (tra cui un ciclo di ricette sulla merenda per bambini), ci siamo aperti ed eventi privati e abbiamo avviato il progetto #babygourmet: ricette d’autore per piccoli chef.
Il primo testimonial del progetto è stato Nikita Sergeev, astro nascente della cucina italiana, che ha creato per noi la ricetta del Risotto Arlecchino, presentata presso il Bistrot Evoè con una godibilissima “lezione magistrale” sui risotti e la buona cucina.

Eventi selezionati

Il concetto di qualità, piuttosto che quantità, è alla base del progetto Bimbi in Cucina!
Stiamo quindi lavorando su un nuovo calendario di eventi (presto on-line le prime date), che segue l’anno con percorso stagionale. Proporremo nuove ricette #babygourmet e delle mini-lezioni in cui cucinare insieme una ricetta, ospitati da un produttore eno-gastronomico del territorio
L’obiettivo è di offrire un viaggio emozionale attraverso il cibo, in cui però il rapporto genitore-figlio è il fulcro. Per rendere l’esperienza ancora più godibile ad entrambi, si alternano momenti di cucina a quattro mani e momenti in cui il bambino agisce in piena autonomia, mentre l’adulto si rilassa un po’, magari degustando un buon calice di vino.  Una formula ludica per consentire a grandi e piccini di fruire del meglio che il territorio può offrire.

Per aggiornamenti e informazioni, seguiteci dunque su nella pagina Facebook FB/bimbiincucinaconlochef
Buon anno pieno di momenti di qualità, in famiglia, con gli amici, al lavoro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close