La Grande Famiglia dei tonni e dei tonnetti

Tutti conoscono il tonno, ma quanti sanno cos’è il tonnetto? Facciamo oggi un po’ di chiarezza…

Qualche giorno fa, una mia cara amica mi ha telefonata allarmata del fatto che aveva trovato in vendita, sul banco del pesce di una nota catena di supermercati, “tonnetti” di appena 30 cm.  Conoscendo lo stato di crisi attuale dei nostri tonni, era rimasta indignata di tale gesto. Il suo disappunto, se da un lato mi ha lusingato, perché vuole dire che le mie battaglie sulla sostenibilità della pesca cominciano ad attecchire, dall’altro mi ha fatto capire che bisogna sempre fare più chiarezza nella divulgazione.

Si fa presto a dire “tonno”

In realtà il Tonnetto è un’altra specie appartenente come il tonno alla famiglia degli Scombridae. Questa famiglia racchiude ben 54 specie importantissime per l’alimentazione umana tra cui anche palamita, sgombro, lanzardo e tombarello. Anche tra i tonni, bisogna sapere che ci sono diverse specie. Di seguito cercherò di fare un po’ di chiarezza

Tonno…

I tonni sono animali pelagici, predatori appartenenti al genere Thunnus. Ne abbiamo 8 specie: tonno rosso o pinna blu Thunnus thynnus (emblema del Mediterraneo), tonno alalunga Thunnus alalunga (presente anche in Mediterraneo ma raro in Adriatico) tonno obeso Thunnus obesus, tonno  pinna gialla Thunnus albacares (il più comune tonno delle scatolette), Thunnus atlanticus, tonno orientale Thunnus orientalis, tonno codalunga Thunnus tonggol  e tonno australe Thunnus maccoyii .

Nel caso del tonno, come ben sappiamo, tutte le specie sono a rischio di estinzione, in particolare il tonno rosso e il pinna gialla a causa della pesca eccessiva e una cattiva gestione delle risorse. Un altro aspetto da tenere in considerazione è il metodo di pesca. Purtroppo nella pesca del tonno si usano i FAD; sistemi di aggregazione che raggruppano tonni ma anche altre specie come squali, delfini e tartarughe nonché esemplari giovani, per poi convogliare tutto nelle reti da pesca . Si stima che, con questo metodo di pesca, le catture accessorie siano del 10%.  Per tale motivo, sugli scaffali è importante scegliere prodotti che siano provvisti di marchi certificatori che indicano una pesca sostenibile senza FADs e nel  rispetto delle taglie minime (“dolphin safe”, Friends of Sea, MSC ecc).

… e tonnetto

Esistono poi i tonnetti: il tonnetto alletterato che si trova anche in Mediterraneo e il tonnetto striato che invece è presente in tutti i mari tropicali e sub tropicali ma raro in Mediterraneo.

Il tonnetto alletterato Euthynmus alleteratus  presenta carni simili a quelle del tonno rosso e la sua popolazione è definita “a rischio minimo”  dalla IUCN. Rappresenta quindi una valida alternativa al tonno in quanto ha tempi di raddoppiamento della popolazione abbastanza rapidi. E’ pescato con palangari, reti a circuizione o reti da posta.

Il tonnetto striato Katsuwonus pelamis viene spesso confuso con il tonno ma ha 4-7 linee scure che lo differenziano. La popolazione raddoppia in un tempo medio (pochi anni) sopportando gli effetti della pesca. E’ una specie cosmopolita presente in tutti i mari temperati e caldi. Si cattura con le stesse tecniche impiegate per il tonnetto alletterato. Molto spesso è venduto in scatola con il termine incorretto di tonno o skipjack.

In conclusione

Via libera al consumo di tonnetto, preferibilmente a KM 0 e nei limiti della sostenibilità, senza sensi di colpa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close