Una lezione in cantina a Moresco, per una meraviglia in 5 atti

Il primo appuntamento autunnale con le lezioni di Bimbi in Cucina! sarà il 13 ottobre a Moresco, per una lezione su #fermentielieviti.

La cantina Castrum Morisci di Moresco (FM) ci ha aperto le porte ad un’esperienza mozzafiato:

  • visiteremo l’azienda
  • parteciperemo attivamente alla vinificazione del vino cotto (pioggia o bel tempo, tutti in vigna a raccogliere l’uva, poi via alla pressa ed infine a mettere in cottura il mosto!),
  • scopriremo la fermentazione del vino (con un piccolo esperimento chimico fatto fare direttamente ai giovanissimi studenti)
  • faremo la lezione di cucina, sul lievito madre, perché se vivo è il frutto della vite, ancor più vivo è il frutto del grano
  • infine uno spuntino, mentre gli adulti scopriranno l’ultimo vino rosso, meraviglia di Castrum Morisci, guidati dall’enologo dell’azienda

Val la pena spiegare perché Bimbi in Vigna! è un evento che mi sta così a cuore

Amo il mondo enologico, era tanto che cercavo un modo di portare i bambini in cantina; confesso che a darmi coraggio è stata un’iniziativa promossa da Caterina Garofoli, nella omonima cantina.

Innanzitutto l’azienda Castrum Morisci, a conduzione famigliare, piccola, splendida, scenografica direi. Appena l’enologo Luca Renzi mi ha dato disponibilità ad un’iniziativa per bambini, ci ho trascinato i piccoli nonostante la distanza da Macerata, ed il grande (6 anni) non vede l’ora di tornare.

Azienda vinicola Castrum Morisci, Moresco (FM)
Azienda vinicola Castrum Morisci, Moresco (FM)

Io ho amato le sue anfore in terracotta per la fermentazione del vino, i suoi locali di cottura del mosto per il vino cotto e gli spazi interni saturi di colori e pensieri.

Lui ha amato l’esperimento chimico, i mille pertugi ed i suoi scorci esterni che sembrano portare alla “decantazione” della mente, proprio come un buon calice di rosso che ha adeguatamente respirato.

Un’esperienza attiva in cantina

Renzi si è mostrato un appassionato di vino e territorio. E’ un chimico attento, ma anche un giovane padre che parla ai futuri adulti di domani.

L’azienda ha tenuto da parte un filare per la raccolta tardiva di uva destinata al vino cotto. Parlando di esperimenti chimici che si potevano far fare ai bambini, assodato il parallelismo tra i fermenti da vino e quelli da panificazione, abbiamo deciso di far fare ai bambini un impasto, da cuocere poi a casa.

Bimbi in Cucina: fermenti e lieviti

Vino di qualità chiama impasto di qualità.
Ci abbiamo messo molto a trovarlo ed accordarci, perché chi fa un buon lavoro non è mai libero…

Agriturismo La Meridiana, Moresco (FM)
Agriturismo La Meridiana, Moresco (FM)

Ho scoperto a Moresco l’Agriturismo Biologico La Meridiana, un posticino a conduzione famigliare, che si regge su passione, duro lavoro e tanta dedizione.
La mamma Marilù e tutta la famiglia credono nella importanza della biodiversità, mostrando un orto davvero invidiabile, producono le loro olive (che trasportano in un frantoio esterno) e fanno pane con pasta madre e farine coltivate localmente, di grano di specie antiche.

Sabato 13 ottobre Daniele, figlio di Marilù e braccio destro nella conduzione dell’azienda, ci parlerà di lievito madre e di grani antichi. Con lui impasteremo e porteremo a casa il nostro piccolo impasto da cuocere. Assaggeremo un pane che trae origine direttamente dalle colline di Moresco.

Quality time better then quantity time: meglio tempo di qualità che quantità.

Ho sempre pensato che se i bambini non si divertono, la gita degli adulti è destinata a trasformarsi in un inferno. Eppure trovo profondamente castrante che un adulto debba annoiarsi mentre il bambino vive la sua esperienza.

Così nasce Bimbi in Cucina! un’esperienza di grande interazione tra grande e bambino, ma anche un’occasione per far vivere ad entrambi dei bei momenti.

Questi giorni è uscito il nuovo prodotto della tenuta Castrum Morisci, un rosso potente e rotondo, imperdibile, il Collefrenato 2016. Non vedo l’ora di assaggiarlo ma, dato che sono sempre con i bambini, ho chiesto a Luca di condividere con noi questa bottiglia, spiegandocela. Così mentre i bambini impasteranno e faranno uno spuntino con un eccellente prodotto lievitato, noi degusteremo un vino magico, guidati dall’enologo.
Io davvero non potevo chiedere di meglio.
E voi?

Prenotazioni e aggiornamenti

*** Attenzione, posti limitati, prenotazione obbligatoria ***
La lezione verrà fatta solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Questa esperienza non sarà ripetibile fino al prossimo anno, perché si tratta di una tappa stagionale (la raccolta delle ultime uve e messa in cottura del mosto) e non posticipabile.

Informazioni ed aggiornamenti su: Bimbi in vigna! lezione su fermenti e lieviti
Prenotazioni:
WhatsApp 340 474 1237
tosca.progettazione@gmail.com

Un pensiero riguardo “Una lezione in cantina a Moresco, per una meraviglia in 5 atti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close