Corsi di cucina per bambini sul #pescebuono

#pescebuono: dalla collaborazione con la biologa marina Olga Annibale, nasce un progetto di cucina sul pesce sostenibile.

Tanta esperienza per scoprire insieme il #pescebuono.

Forte di un’esperienza di ricerca su peschereccio, della pubblicazione di un libro per bambini ma anche di diversi progetti didattici per CEA La Marina Ecoidee, Olga fornirà una base didattica comune (e divertente!) ai nostri mini corsi sul Mare.

In ogni porto verranno tenute 3 lezioni di cucina sul #pescebuono, e ciascun corso si concentrerà sul pescato sostenibile a km0.
La prima tappa sarà Civitanova Marche, prima di un percorso che è virtualmente ripetibile in ogni porto italiano o città con un grande mercato del pesce.

Cosa cucineremo?

In successione tratteremo tre menù di pesce sostenibile, composti da un piatto di pesce, una preparazione vegetariana ed un dessert.

In linea di massima la prima lezione verterà quindi su crostacei e cefalopodi, la seconda sui molluschi e la terza sul pesce azzurro, il #pescebuono per eccellenza.
Sempre con un occhio attento alla “muccigna” ed alla cucina tradizionale, che di ogni specie utilizza tutte le sue parti.

Ovviamente il pescato sarà scelto dietro le indicazioni della nostra super-biologa, e preparato seguendo le istruzioni del nostro ottimo chef.
Da non perdere!

La differenza tra “Bimbi in Cucina! Mare” ed un altro corso di cucina.

Vogliamo offrirti un percorso non convenzionale.

Innanzi tutto la didattica.

Olga Annibale è una biologa specializzata in problematiche legate alla pesca sostenibile. E’ famigliare con progetti per bambini: con il suo stile comprensibile e colorato, riuscirà a farci vivere il sogno di un ambiente marino. Il costo del corso include anche una “mini guida” che ci parla del mare e di sostenibilità, con termini semplici da capire ma efficaci.

Poi l’apprendimento di un menù mirato.

Bimbi in Cucina! propone un uso consapevole delle risorse marine, senza giudizio o fanatismi, ma con tanto amore per i nostri bambini e l’ambiente in cui cresceranno.

Gli chef selezionati per il progetto sono da sempre attenti al km0, al pesce che “esce dalla barchetta” e sapranno darci qualche idea semplice e divertente per usare davvero ogni parte del pesce che cucineremo.

Davvero un viaggio che “Salvo e gli abitanti del mare” amerebbero fare con noi….

 

whatsapp_318-136418 +39 340 474 1237
 bimbiincucinaconlochef   toscaleboroni

2 pensieri riguardo “Corsi di cucina per bambini sul #pescebuono

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close